Il Qi è l’energia universale che permea lo spazio e il nostro corpo. Scopri come influenzare il tuo Qi con il Feng Shui e creare ambienti armoniosi attorno a te.
Qi è un concetto che accomuna molte discipline, tra cui la medicina cinese, l’agopuntura, le arti marziali e, ovviamente, il Feng Shui. Identifica l’energia universale, l’energia che permea tutto ciò che ci circonda e che riscalda, nutre, stimola e protegge lo spirito, il corpo, gli organi e i fluidi, sia negli esseri umani che nella natura. È un’energia intangibile, ma possiamo immaginarla come un flusso d’acqua che scorre e che deve attraversare lo spazio senza perdersi, senza essere bloccata e senza diventare stagnante.
Quando il Qi si blocca o si esaurisce, il corpo si ammala e la mente viene influenzata negativamente. I fattori che possono portare al blocco del Qi sono molteplici, ma grazie ad un buon Feng Shui puoi migliorare il livello di energia dei tuoi spazi e cambiare la tua vita in meglio.
Il Qi e la teoria dei 5 elementi
Nel Feng Shui il Qi viene chiamato anche energia e può avere caratteristiche Yin o Yang. È influenzato dalle forme e dai colori presenti in un ambiente e assume varie caratteristiche secondo la teoria dei cinque elementi. In base a come Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua interagiscono fra loro all’interno dei cicli, il Qi si modifica e assume connotazioni positive o negative che spaziano dal ciclo di generazione a quello distruttivo. Con una consulenza Feng Shui on line o di persona, puoi identificare quale o quali elementi sono necessari per avere un buon Qi all’interno degli spazi che vivi e puoi agire di conseguenza per modificarne il flusso.
Sheng Qi, Si Qi e Sha Qi
Nel Feng Shui il Qi assume tre nomi diversi a seconda delle sue qualità:
- Sha Qi, è un’energia forte tagliente, pericolosa. Crea una sensazione di pericolo, che produce stress in chi la subisce per lunghi periodi. È un’energia da evitare nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.
- Si Qi, è un’energia bassa, ferma, stagnante e malata. Porta mancanza di vitalità e degrado. Anche questa è un’energia da evitare per qualsiasi luogo attivo e vitale.
- Sheng Qi, è un’energia vibrante, viva e fresca, che porta equilibrio ed armonia. È l’energia di cui ognuno di noi vuole circondarsi, e un consulente Feng Shui ti aiuta a creare un ambiente ad essa favorevole.
Il flusso dello Sheng Qi
Negli ambienti che viviamo quotidianamente, lo Sheng Qi può disperdersi o essere bloccato da una errata disposizione degli arredi e degli elementi architettonici. Se la porta di ingresso si apre su un muro o ci sono aree troppo piene di mobili o di oggetti inutilizzati, questi elementi bloccano il flusso, viceversa se la porta di ingresso è allineata su una porta di servizio o su una grande finestra, il Qi positivo esce dalla nostra casa e si disperde, togliendoci energia.
Il compito di un consulente di Feng Shui è creare un flusso armonioso di Qi nell’ambiente, così che il flusso positivo di energia della tua casa si rifletta nel flusso del Qi del tuo corpo portando vitalità e armonia.
Quando l’energia del tuo corpo è bloccata, ne risente anche la qualità della tua vita. Avere un buon flusso di energia vibrante all’interno degli spazi che vivi quotidianamente, siano essi la casa, l’ufficio o un negozio, è fondamentale per rendere il tuo corpo vitale e capace di sostenerti verso il successo.