Per il Feng Shui lo specchio modifica la percezione dello spazio e influenza l’energia di una stanza attraverso la sua forma e la sua posizione. Scopri il significato delle diverse forme di specchio.
Il fascino dello specchio nella nostra cultura
Lo specchio è un complemento d’arredo che ha da sempre affascinato l’uomo. Ritratto da grandi pittori e fonte di ispirazione per fotografi e romanzieri in tutto il mondo, è stato protagonista di storie che narrano di stanze dilatate e duplicate, di alberi, di cieli che si riflettono sul mare, di luoghi di immaginazione, di magia, ma anche di vanità, malizia, fascino e bellezza… quante storie potrebbe raccontare uno specchio se potesse parlare, quante vicende ed emozioni scaturiscono dalle immagini che si riflettono sulla sua superficie!
La storia dello specchio inizia quando, per la prima volta, un uomo, una dea o una ninfa si sono trovati davanti alla propria immagine riflessa. Allora non si poteva ancora parlare di specchio, ma la superficie calma di un lago, l’acqua e la sua energia hanno permesso di guardare se stessi e hanno stregato l’animo a tal punto da rendere lo specchio, e il concetto di riflesso in genere, un tema complesso, su cui molte scuole di pensiero hanno a lungo dibattuto.
Per il Feng Shui lo specchio è un complemento d’arredo associato al riflesso, un elemento dominato dall’energia dell’acqua che si presta a molteplici utilizzi, proprio perché ha molteplici potenzialità.
L’uso dello specchio nel Feng Shui
Gli specchi vengono largamente usati nella progettazione degli ambienti secondo la dottrina Feng Shui perché
- Rendono uno spazio più ampio e luminoso,
- Allargano corridoi stretti e allungano stanze anguste,
- Migliorano l’energia di una stanza,
- Aumentano il dinamismo di una stanza,
- Aiutano a recuperare aree mancanti,
- Permettono di tenere sotto controllo spazi invisibili da certe angolazioni.
Quando si vuole posizionare uno specchio, però, oltre alla giusta posizione, bisogna porre molta attenzione anche alla sua dimensione e alla sua forma, due caratteristiche che determinano in modo più specifico l’influenza dello specchio all’interno degli ambienti.
Il significato degli specchi in base alla loro forma
Scegliere la posizione di uno specchio non è facile, ma ancora più difficile è la scelta della forma e della dimensione giusta. L’ampia gamma di specchi ovali, concavi, convessi, a mosaico, opachi, con spigoli taglienti… che si possono trovare in commercio non aiuta, ma con qualche consiglio di Feng Shui è possibile trovare lo specchio giusto per le proprie esigenze.
Ecco i modelli più comuni:
– Specchio piatto
Lo specchio piatto è lo specchio classico che conosciamo tutti, può avere una forma rettangolare, quadrata, ovale o rotonda, l’importante è che sia una forma regolare. Può essere con o senza cornice a seconda del proprio gusto personale e per il Feng Shui viene spesso usato per modificare la percezione degli ambienti, allargando corridoi stretti e rendendo più ariose le stanze, o per dare sicurezza, quando viene posizionato in modo strategico per permettere di vedere riflesse alcune zone invisibili da postazioni fisse.
– Specchio convesso
Gli specchi convessi sono i tipici specchi stradali, di forma curva, forniscono una visione più ampia e permettono di vedere più elementi intorno a sé, per questo permettono di mantenere il controllo su aperture più ampie e per il Feng Shui hanno qualità protettive.
– Specchio concavo
La forma degli specchi concavi ricorda la forma di un cucchiaio, rendono l’immagine più piccola e capovolta, e deviano l’energia, per questo devono essere usati con molta consapevolezza.
– Bagua mirror
Gli specchi Bagua sono specchi molto diffusi nella cultura cinese. Hanno una forma circolare con una cornice ottagonale su cui sono rappresentati trigrammi e ideogrammi. Possono essere concavi o convessi a seconda della funzione e del loro utilizzo.
Uno specchio Bagua rappresenta una protezione molto potente, ma se posizionato in modo errato può causare gravi danni alla tua energia e a quella dei tuoi familiari, per questo è fondamentale posizionarlo solo sotto l’attenta supervisione di un consulente Feng Shui
.
– Specchi a mosaico o gruppi di piccoli specchi
Le composizioni di piccoli specchi tagliano l’immagine della persona e secondo il Feng Shui sono da evitare, perché alla lunga possono indebolire la tua energia, per questo sono sconsigliati soprattutto nelle stanze dei bambini. Ciononostante, possono essere utilizzati se calibrati sul contesto, sulla posizione e sull’utilizzo che ne si fa.
Se hai già uno specchio a mosaico in casa, contatta un consulente Feng Shui per capire come mantenerlo come complemento d’arredo, ma ottimizzando al meglio la sua energia.
– Specchi opachi o macchiati
Anche gli specchi opachi o macchiati, sebbene vadano di moda soprattutto nelle case shabby chic, sono da evitare, perché suggeriscono informazioni torbide, poco chiare, e le riflettono in un ambito specifico della nostra vita associato alla direzione e all’area della casa in cui si trova lo specchio stesso. Per lo stesso motivo, anche gli specchi grezzi o con spigoli taglienti vanno utilizzati con molta parsimonia.
Dove posizionare uno specchio secondo il Feng Shui
Secondo il Feng Shui, l’immagine riflessa nello specchio deve essere simile all’immagine di una foto o di un quadro, per questo è meglio che rifletta il viso, il mezzo busto o la figura intera, ed è preferibile evitare specchi a mosaico.
La sua posizione dipende dalla dimensione della stanza, dalla sua conformazione e della sua funzione d’uso: una camera da letto è completamente diversa dall’ingresso, per questo anche uno specchio in camera da letto dovrà essere posizionato diversamente rispetto a uno specchio all’ingresso.
Poiché ogni stanza è a sé, diventa quindi fondamentale chiedere il parare di un esperto, perché solo un consulente Feng Shui può posizionare uno specchio in modo adeguato, migliorando le tue energie e senza creare fastidi al tuo flusso.