Lavorare in smartworking ha sicuramente molti vantaggi, ma ti obbliga a creare una postazione di lavoro tra le mura di casa. Ecco i consigli Feng Shui per posizionare una scrivania ed essere più produttivo anche in smartworking.
Con lo smartworking elimini i tempi fuori casa, riduci lo stress degli spostamenti, diminuisci l’impegno di mangiare fuori e ottieni benefici sia per la tua salute che per il tuo portafogli. Il problema più diffuso di chi decide di lavorare da casa, però, è l’organizzazione dei tempi e degli spazi. Se anche tu appartieni al gruppo degli smartworker che non riesce mai a trovare il posto e il momento giusto per lavorare da casa, è giunto il momento di mettere un po’ di ordine fuori e dentro di te grazie al Feng Shui.
Con il Feng Shui puoi migliorare il flusso di energia intorno a te e creare un ambiente armonioso e piacevole che influisce positivamente sulla tua concentrazione, sulla tua produttività, sulle tue performance e sulla tua vita in generale.
Come organizzare l’ufficio in casa
Lo studio è un’area importante della tua casa che nel Feng Shui rappresenta la prosperità. Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti presi da antiche teorie Feng Shui, quindi, puoi arredare il tuo ufficio in casa con maggiore consapevolezza e sostenere al meglio la tua carriera, la tua produttività e il tuo benessere economico. Ecco come.
Scegli un’area riservata
L’ideale sarebbe avere a disposizione una stanza chiusa da dedicare al tuo ufficio, ma molti di noi non hanno questa fortuna e riadattano una zona della casa a studio professionale. In questo caso, individua un’area della casa che ti ispira, che ti fa stare bene, che ti porta voglia di fare, e posiziona la tua scrivania distante dagli altri elementi della stanza per creare un equilibrio tra la sfera professionale e la sfera personale, facilitare la concentrazione mentre stai lavorando e staccare con facilità quando hai finito.
Una scrivania in camera da letto può rovinare il sonno. Leggi l’articolo “Cosa aiuta a dormire meglio” per imparare ad arredare la camera e facilitare il riposo.
Crea un confine tra lavoro e vita privata
Oltre a scegliere una zona riservata per posizionare la tua scrivania, definisci con precisione l’area dedicata al lavoro e l’area dedicata alla vita privata. Puoi anche creare un confine visivo con
- una libreria con i ripiani aperti
- un separè
- un pannello decorato
- un drappo
Così facendo, quando lavori ti sembrerà di essere in un vero ufficio e, quando ti rilassi, la tua postazione resterà nascosta e non verrai assalito da pensieri lavorativi.
Anche se la tua postazione per lo smartworking non è visibile, ricordati di riordinarla quando finisci di lavorare. Riordinando la tua scrivania a fine giornata saluti il tempo della giornata da dedicare al lavoro e accedi alla tua vita privata con più serenità. Inoltre, una scrivania ordinata lascia spazio a nuove idee e ti aiuta a concentrarti.
Cerca di avere la porta davanti a te
Quando posizioni la tua scrivania nello spazio, fai in modo di vedere la porta d’ingresso e le finestre mentre sei seduto. Una porta nel tuo campo visivo riduce lo stress perché trasmette controllo sulla tua vita e sulla tua carriera. Inoltre, vedere la porta di ingresso dalla tua postazione lavorativa ti aiuta a cogliere in modo proattivo le occasioni che ti si presentano. Attenzione, però, evita di posizionare una scrivania sull’allineamento tra due porte perché questo ti priva di energie e, sul lungo periodo, ti fa sentire stanco e poco concentrato.
Lascia spazio dietro di te e guarda il centro della stanza
Dietro alla tua postazione di lavoro cerca di avere almeno 90 cm di spazio libero per far circolare al meglio le energie ed essere più produttivo, mentre davanti a te fai in modo di guardare il centro della stanza mentre lavori.
Se questo non è possibile e, una volta seduto, hai davanti a te una finestra, il mio consiglio è quello di spostare la scrivania così da avere la finestra di fianco. Una finestra proprio davanti alla scrivania ti distrae e libera energia verso l’esterno, mentre una finestra di lato ti permette di fare una pausa di tanto in tanto, ma ti aiuta a restare più concentrato mentre lavori.
Se davanti a te hai un muro, invece, puoi renderlo più favorevole con:
- Una parete attrezzata che sia funzionale per le tue mansioni
- Decori alle pareti che ti ispirano e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi
- Uno specchio che amplia la tua visione e crea movimento portando vantaggi nella tua attività lavorativa.
Un ultimo consiglio
Sebbene i consigli elencati fino ad ora possano davvero aiutarti a creare uno spazio adeguato per il tuo smartworking e a posizionare la tua scrivania in un’area strategica della casa, tutto dipende dal tipo di lavoro che svolgi. Alcune attività necessitano di tanta concentrazione e non vogliono nessun tipo di distrazione, altre sono più creative, si lasciano trasportare da nuove idee e hanno sempre bisogno di nuovi stimoli.
Se vuoi davvero trovare il luogo ideale dove essere più produttivo e rendere lo smarworking più proficuo, contatta un consulente di Feng Shui che saprà valutare con attenzione le tue mansioni e la tua casa per suggerirti la disposizione ideale della scrivania e degli altri elementi dei tuoi ambienti.