Cosa significa decluttering e come ti aiuta a vivere meglio

Apr 21, 2020 | Consigli di Feng Shui

Con il decluttering crei uno spazio dove coltivare e realizzare i tuoi sogni. Scopri cos’è il decluttering, come può aiutarti a vivere meglio e perché è alla base dei principi del Feng Shui.

Cos’è il decluttering

Il decluttering è l’arte di fare pulizia. Il termine deriva dall’inglese e significa “fare spazio”. Nella sua etimologia, decluttering è la somma della particella “de”, che sottolinea la mancanza, e del termine “clutter”, che indica l’accumulo di cose. In italiano potremmo tradurre “declutter” con “ordinare”, ma è un concetto molto diverso dal comune “fare ordine” al quale siamo abituati.

Il Feng Shui e il concetto di vuoto

Nella nostra cultura il vuoto è visto con un’accezione negativa: una casa vuota e spoglia è una casa dove mancano i comfort della vita moderna e ci si sente soli e abbandonati. Nelle culture orientali, invece, il vuoto ha un senso positivo e rappresenta le potenzialità: solo in una casa vuota possiamo aprirci a tutte le possibilità della vita, scegliere la strada giusta da intraprendere, coltivarla e raggiungere il successo sia a livello personale che professionale.

Quando il Feng Shui applica il decluttering non vuole fare ordine spostando le cose da una stanza all’altra, bensì vuole eliminare tutto ciò che ci appesantisce per fare spazio al vuoto che genera nuove possibilità.

Il decluttering non si limita a mettere in ordine perché arrivano gli ospiti e non preclude il disordine della casa in certe situazioni, bensì promuove l’ordine inteso come uno spazio dove si favorisce l’armonioso fluire delle cose, dove le energie circolano, la vitalità ci travolge e il nostro cuore si sente leggero, pronto a scegliere nuovi obiettivi e a lavorare per conquistarli.

Perché il decluttering ci fa stare bene

Ricordi la sensazione che hai provato quando sei entrato per la prima volta nella tua casa? Il decluttering vuole portarti proprio lì.
Quando sei entrato per la prima volta in una nuova casa, con tutta probabilità era vuota, senza mobili, senza tende, senza tappeti; davanti a te c’erano mille e una possibilità, il tuo cuore si sentiva leggero e tu eri pieno di voglia di fare!
Con il passare dei mesi, però, hai dovuto scegliere il colore delle pareti, i mobili, la loro posizione, e piano piano hai plasmato il tuo ambiente affinché rispondesse ai tuoi sogni e ai tuoi desideri di allora. Con il tempo, hai perso la sensazione di leggerezza e hai riempito la tua casa con mobili, complementi e oggetti che, a poco a poco, hanno riempito il vuoto e ti hanno precluso spazi dove far nascere nuovi scopi.

Se non hai bilanciato correttamente pieni e vuoti negli arredi della tua casa, non hai spazio da dedicare a nuovi oggetti e, di riflesso, anche la tua psiche è disordinata e piena di pensieri che non ti lasciano costruire correttamente nuovi traguardi da raggiungere.

Ci sono case talmente piene di oggetti ricchi di carichi emotivi che rendono l’aria irrespirabile e non permettono di guardare oltre. In alcune di queste case tutto è senza energie, fermo ad un tempo e ad un obiettivo passato, e anche le porte sono sempre chiuse, il sole ha paura ad entrare e la polvere fatica a cadere a terra. Questa pesantezza dell’ambiente si ripercuote inevitabilmente sull’animo di chi le vive, che non riesce a far fronte ad un fallimento o ad una perdita, oppure semplicemente non riesce ad avere spazio per coltivare nuovi percorsi di vita.

Il decluttering vuole riportare vitalità nelle case e nelle persone che le vivono, vuole infondere loro l’energia e la voglia di fare di chi ha appena acquistato casa. Per farlo, ci insegna a chiudere fuori la frenesia del mondo moderno, concentrarci attimo sulle nostre sensazioni e fare pulizia da ciò che non serve, per ricreare quel vuoto fecondo dove far nascere e crescere nuovi progetti.

Con il decluttering elimini ciò che è superfluo, fai spazio alla vita e alle nuove opportunità e ti senti leggero e pieno di energia!

Il decluttering: un nuovo stato mentale

Siamo abituati a vivere la casa come uno spazio personale che ci rappresenta, ma non ci accorgiamo che spesso dentro la casa costudiamo in modo morboso cose e carichi emotivi che ci fanno stare male. Per fare decluttering, quindi, dobbiamo per prima cosa cambiare la visione degli oggetti che ci circondano per definire cosa ci serve e cosa no, cosa ci rende felici e cosa suggerisce cattivi pensieri, ed eliminare una volta per tutte ciò che non ci aiuta: non spostarlo in cantina o in soffitta, ma eliminarlo!

Viviamo in un mondo pieno di offerte e discount, dove acquistiamo anche ciò che non serve, ciò che non ci piace del tutto, e riempiamo ogni angolo della nostra casa convinti di fare la cosa giusta, mentre stiamo solo soffocando lo spazio e con esso le nostre potenzialità.

Fare decluttering è molto semplice se lo si fa con il giusto spirito, ovvero con la voglia di ricominciare e di stare bene. Solo quando il nostro animo sarà pronto a riappropriarsi della sua libertà e della sua energia potremo guardare ogni oggetto, soprattutto quelli emotivamente ingombranti, e chiederci: “Mi serve qui e ora? Mi fa piacere vederlo? Lo utilizzo con gioia?” e, se la risposta è negativa, lasciarlo andare senza rimorsi per sentirci finalmente liberi.

Credi che la tua casa abbia bisogno di un intervento di decluttering, ma non sai da dove iniziare?

Contattami per una consulenza senza impegno, insieme valuteremo la tua carta Bazi e il Feng Shui della tua casa per iniziare un decluttering proficuo che ti farà stare bene.
Sei affascinato dal mondo Feng Shui e vuoi rimanere informato sulle prossime novità?
Iscriviti alla nostra community su FB e IG.
Potrebbe piacerti Come affrontare il decluttering in 13 mosse!

Richiedi una consulenza Feng Shui online

Ricerca nel sito

Categorie articoli

Seguimi sui social

I benefici del Feng Shui

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui migliora il nostro benessere psicofisico attraverso la modifica dell’ambiente. Scopri i vantaggi del Feng...

Cosa è il Feng Shui

Cosa è il Feng Shui

Una disciplina antichissima che studia la relazione Uomo-Ambiente e propone interventi per il benessere di chi abita...

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright!