Cosa è il Feng Shui

Feb 3, 2021 | Consigli di Feng Shui

Una disciplina antichissima che studia la relazione Uomo-Ambiente e propone interventi per il benessere di chi abita gli spazi. Scopri nel dettaglio cosa è il Feng Shui.

 

Il Feng Shui: una guida dalla Cina Antica

Il Feng Shui è una disciplina cinese che affonda le sue radici nel Taoismo e che studia la relazione Uomo-Ambiente, nonché gli interventi che possono essere attuati per sviluppare le potenzialità di un immobile o di un luogo, e accrescere il benessere psicofisico di chi ne usufruisce.

Nella cultura cinese antica, veniva applicato per identificare luoghi e orientamenti adatti per le sepolture e per i luoghi sacri, e successivamente fu applicato anche alla costruzione dei palazzi dell’imperatore e dei nobili. Il maestro di Feng Shui era inoltre consultato per strategie di espansione e di conquista, per mantenere il potere sulle popolazioni e per scegliere luoghi adatti allo sviluppo di nuovi insediamenti: Hong Kong ne è una prova ben riuscita!

Il Feng Shui oggi

Sebbene la nostra società si sia evoluta, diventando sempre più tecnologica e interconnessa, il nostro io profondo riconosce oggi come allora i segnali e le informazioni fornite da un ambiente, dalle sue forme e dalle sue direzioni. La nostra parte celebrale più profonda e istintiva, conosciuta come il cervello rettile, si prende cura dei nostri bisogni primari e innati, primo fra tutti la ricerca di un riparo sicuro, caldo e asciutto, che ci garantisca protezione nel momento in cui ci sentiamo più vulnerabili, ovvero quando dormiamo o ci prendiamo cura dei piccoli.

Se mi sento al sicuro e mi sono rigenerato durante il riposo posso uscire e conquistare il mondo! Se invece sono perennemente in tensione perché la mia parte profonda non si rilassa e non si rigenera, rischio di ammalarmi. 

Modificando l’ambiente in cui siamo inseriti, oggi come 4000 anni fa, possiamo risolvere eventuali blocchi e difficoltà in numerosi ambiti della vita, come le relazioni, il lavoro, la crescita personale, la propria situazione economica, lavorando sul benessere all’interno di un quadro complessivo nel quale l’ambiente è in grado di cambiare radicalmente il nostro Io e le nostre emozioni.

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui analizza le influenze dell’ambiente sull’uomo e propone una serie di modifiche atte a creare un maggiore benessere abitativo, fisico e psichico per l’uomo stesso.

Applicare i principi del Feng Shui ci aiuta a creare una casa accogliente e sicura, dove sentirci protetti, mentre se viviamo in una casa che ci espone al pericolo, in noi si genera una sensazione di malessere diffuso che, quando si protrae nel tempo, causa stress, astenia, riduzione delle difese immunitarie, problemi del sonno, deterioramento della memoria e delle facoltà cognitive,…

L’influenza dell’ambiente sulla nostra quotidianità non dipende quindi da un gusto estetico personale creato da forme naturali o urbane, ma da una reazione istintiva che certe forme causano nella profondità del nostro inconscio. Questo era molto evidente nei tempi passati, quando le persone nascevano, crescevano e vivevano nello stesso luogo e non avevano la possibilità di confrontarsi con il mondo, arrivando ad avere caratteri, modi di fare e mentalità simili proprio perché vivevano tutta la vita nella stessa casa.Oggi grazie al Feng Shui possiamo evitare di commettere certi errori e risolvere blocchi e tensioni attraverso ristrutturazioni mirate a generare nuove armonie.

Leggi l’articolo “I benefici del Feng Shui” per scoprire tutti i vantaggi che il Feng Shui può portare nella tua vita >>

Modifica il tuo ambiente per favorire il tuo benessere.

Affidati ad un consulente Feng Shui per capire come migliorare i tuoi spazi in funzione dei tuoi desideri e dei tuoi obiettivi.

Richiedi una consulenza Feng Shui online

Ricerca nel sito

Categorie articoli

Seguimi sui social

I benefici del Feng Shui

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui migliora il nostro benessere psicofisico attraverso la modifica dell’ambiente. Scopri i vantaggi del Feng...

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright!