Come iniziare il nuovo anno con il Feng Shui

Gen 13, 2021 | Consigli di Feng Shui

Conoscere le energie dell’anno in arrivo ti aiuta a preparare i tuoi spazi e trovare i momenti giusti per fare scelte e cambiamenti importanti. Il Feng Shui proviene dalla tradizione cinese, per questo non considera il primo gennaio un giorno particolarmente speciale. Il primo gennaio segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario Gregoriano, non corrisponde ad avvenimenti particolari come il Solstizio di inverno e assume un significato solo per il mondo occidentale. Ciononostante, rappresenta un momento di passaggio dal forte impatto emotivo e simbolico, soprattutto per la casa. Scopriamo quale è e come incanalare l’energia del nuovo anno nel modo giusto.

La magia di gennaio

Sebbene l’01/01 non sia una data particolare, il mese di gennaio è molto importante anche nelle tradizioni orientali, ma in modo differente. Il calendario cinese segue il calendario lunare e l’inizio dell’anno non è mai un giorno specifico, ma si aggira attorno alla prima settimana di febbraio, quando inizia il mese della Tigre e con esso un nuovo anno dedicato a uno dei dodici animali dell’astrologia cinese che determina il tipo di energia del nuovo anno e la sua interazione con il nostro Tema Natale e con la nostra vita – il 2021 sarà l’anno del Bue di Metallo.
Per il calendario cinese gennaio è l’ultimo mese dell’anno e come tale è dedicato alle cure della casa per prepararla al meglio per le energie del nuovo anno, un po’ come avviene nel mondo occidentale con le tradizioni ti abbiamo raccontato nell’articolo “Capodanno e i simboli della nostra tradizione”.
Per prepararsi al mese della Tigre, a gennaio è tradizione fare un check-up della casa e degli spazi lavorativi e sistemare gli spazi per fare entrare il nuovo anno. Ecco come.

Il check-up annuale della casa

Secondo il Feng Shui fare un check-up annuale della casa significa ottimizzare la vitalità degli ambienti e minimizzare i blocchi. L’anno nuovo porta sempre un’energia forte che deve essere rispettata, per questo bisogna evitare di attivare le aree della casa in scontro con essa e adeguarsi di conseguenza.

Cosa prevede il check-up annuale

Il check-up della casa consiste in un’analisi delle energie delle varie direzioni, per capire quali sono in armonia con l’energia in arrivo, e quindi non dovranno essere toccate, e quali sono in scontro e necessitano di essere riorganizzate. Nello specifico, un check-up annuale della casa prevede:
  • Il controllo della posizione e della direzione della porta d’ingresso, per verificare se è in scontro con l’energia annuale. In caso affermativo, si valuta se è possibile utilizzare la porta di servizio per entrare e uscire dalla casa, o si seleziona una data opportuna per inserire una protezione davanti alla porta d’ingresso.
  • La verifica della direzione del retro e della facciata della casa per attuare i giusti accorgimenti.
  • La verifica della presenza di forme positive nelle giuste direzioni per valorizzare e attivare il benessere e la prosperità degli abitanti o dell’attività.
  • L’attuazione di opportuni provvedimenti per evitare eventuali forme sgradevoli nelle direzioni caratterizzate da forti energie annuali, che possono attivare aspetti negativi nella vita di chi abita o frequenta assiduamente gli ambienti.

Cosa fare dopo il check-up annuale

Dopo aver effettuato il check-up annuale della casa, si può procedere con la modifica degli ambienti per incanalare l’energia nel modo corretto. Nelle aree in sintonia con l’energia del nuovo anno, per esempio, è meglio evitare schiamazzi e rumori forti, anche se sono ben conscia che nella nostra cultura parlare a bassa voce in casa è molto più difficile che nella cultura orientale  Inoltre, è consigliato evitare modifiche o spostamenti di arredi, rinnovamenti o, peggio ancora, interventi sulle opere murarie, come realizzazione di muri divisori, scavi per piscine, modifiche significative al giardino.
Le aree in cui è meglio evitare modifiche annuali coinvolgono sia l’interno che l’esterno: la veranda, il giardino, l’area piscina, di nostra proprietà e non.

L’energia dell’anno non influisce in modo uguale su tutti noi

Il check-up della casa o la Date Selection sono analisi che danno i loro frutti solo se fatte in modo specifico per te e per la tua casa. L’energia annuale è uguale per tutti, ma interagisce in modo diverso con il nostro Tema Natale, ovvero con la nostra data e ora di nascita. Se nel Tema Natale si verifica uno scontro con l’energia annuale, per esempio, è un buon anno per trasferirsi, sono favoriti i viaggi e potrebbero esserci delle chiusure in ambito sentimentale o lavorativo. Ricorda però che questo non sempre rappresenta un problema. Se la persona presa in esame trova positivo viaggiare, potrebbe avere un riscontro positivo, così come se sta vivendo una relazione inutile e dannosa, un rapporto lavorativo negativo o una convivenza che ha fatto il suo tempo.

La date selection per il nuovo anno

Oltre al check-up della casa, ci sono altre analisi che possiamo fare per sfruttare le energie annuali e trarre il maggior benefici dall’anno in arrivo in base alle nostre esigenze e ai nostri desideri. Un esempio è la Date Selection, ovvero l’individuazione delle date più opportune per effettuare piccoli interventi domestici, ristrutturazioni o interventi non invasivi e dispendiosi orientati al raggiungimento di obiettivi specifici, come favorire l’arrivo di un partner, avere successo negli studi, favorire una crescita lavorativa o un avanzamento di carriera.
Come per il check-up annuale, per ottenere il massimo dalla Date Selection ti consiglio di effettuarla a gennaio e avere una panoramica più completa dei periodi più proficui per il tuo successo.

Vuoi sapere se l’anno del Bue di Metallo ti porterà energie positive e quando è meglio agire per sfruttarle al meglio?

Richiedi una consulenza di Date Selection direttamente on line

Richiedi una consulenza Feng Shui online

Ricerca nel sito

Categorie articoli

Seguimi sui social

I benefici del Feng Shui

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui migliora il nostro benessere psicofisico attraverso la modifica dell’ambiente. Scopri i vantaggi del Feng...

Cosa è il Feng Shui

Cosa è il Feng Shui

Una disciplina antichissima che studia la relazione Uomo-Ambiente e propone interventi per il benessere di chi abita...

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright!