Come fare le pulizie di primavera con il Feng Shui

Mar 23, 2020 | Consigli di Feng Shui

La primavera è la stagione del rinnovamento, del ritorno alla vita dopo la pausa invernale. Leggi la nostra news per fare le pulizie di primavera secondo il Feng Shui e vivere al meglio questo periodo di rinascita.

La primavera: la stagione della rinascita

Anche quest’anno è giunto il momento di salutare l’inverno e dare il benvenuto alla primavera! Nella cultura orientale, la primavera non si riduce ad un cambio del guardaroba, ma è la stagione del rinnovamento e rappresenta il ritorno alla vita dopo la pausa invernale, il momento ideale per iniziare nuovi progetti e realizzare i propri sogni. Secondo il Feng Shui, oltre a metter via maglioni e scarponi, in primavera bisogna anche rinnovare gli spazi di casa, per dar loro un nuovo flusso di energia e riscoprire un ambiente fresco e sereno, dove vivere in armonia e coltivare nuovi progetti.

L’energia associata alla primavera secondo la filosofia Feng Shui è il legno, l’elemento naturale collegato alla crescita, allo sviluppo e all’espansione dell’energia Yang.

 

Le pulizie di primavera: come far entrare nuova energia

Quando l’energia non circola in modo adeguato o addirittura si blocca, può causare depressione e creare problemi in vari ambiti della vita, dalla carriera alle relazioni, coinvolgendo anche il benessere fisico. Dopo un lungo e impegnativo inverno, è normale sentirsi stanchi e demotivati, ma con le pulizie primaverili si può riottenere un buon flusso di energia in casa o in ufficio: una nuova spinta di energia vitale che ti sosterrà nei tuoi progetti futuri. Ecco 6 consigli per rivitalizzare i tuoi spazi con il Feng Shui!

 

1. Elimina ciò che non serve

Immagina di entrare nella tua casa o nel tuo ufficio per la prima volta. Guardati intorno e valuta cosa non ti serve più. Tutto quello che non ti serve ora, può essere eliminato, come oggetti rotti, danneggiati, non funzionanti o che non ti piacciono più. Quest’operazione di pulizia migliorerà l’energia della tua casa e ti farà sentire più leggero.

Eliminare ciò che non serve comporta un grande impegno a livello emotivo. Per rendere questa fase più gestibile, puoi decidere di eliminare ciò che non serve un po’ alla volta, ma l’importante è farlo!

 

2. Pulisci con cura la camera da letto

Il consiglio di sbarazzarsi di ciò che non usi più da 6 mesi o più, vale soprattutto per la camera da letto. Sfrutta le pulizie di primavera per liberare spazio sotto al letto affinché l’energia possa circolare, e fai spazio nel tuo armadio per accogliere il nuovo, in particolare se vuoi far spazio ad una nuova relazione d’amore nella tua vita.

3. Lascia che circoli l’energia

In primavera apri le finestre, arieggia le stanze e lascia andare il vecchio, ciò che ti pesa e che non desideri: avrai l’opportunità di lasciare entrare il sole, fare spazio a nuove opportunità e migliorare la tua energia complessiva.

Il consiglio in più: utilizza anche olii essenziali per purificare e disintossicare gli ambienti così da cambiare radicalmente l’aria che si respira nella tua casa.

 

4. Abbellisci casa con fiori e piante

Le piante e i fiori sono simbolo di rinascita, rappresentano l’energia dei nuovi inizi, e portano allegria e nuova vita. Decorare la casa con fiore e piante ti aiuterà a sentire l’energia della primavera e ti darà una nuova carica. Inoltre, se decidi di posizione nuove piante in cucina, puoi scegliere erbe aromatiche che regalano piacevoli profumi e danno un tocco in più ai tuoi piatti!

5. Dai il benvenuto a nuove idee e opportunità

Quando tutto è pulito e il disordine in casa è sparito, avrai una nuova prospettiva sulla tua vita e vedrai opportunità che prima non notavi, opportunità che coinvolgeranno le tue emozioni, le persone accanto a te, le tue idee e ti faranno sentire pieno di energie!

6. Prenditi cura degli spazi esterni

La necessità di rinnovamento vale anche per i tuoi spazi esterni. Rimuovi le piante sofferenti dal giardino, togli i vasi vuoti dal tuo terrazzo e prenditi cura dell’ingresso di casa. Se hai una fontana, una piscina o un laghetto, assicurati che l’acqua sia sempre fresca ed evita il formarsi di acqua sporca e stagnante, perché trasmette la sensazione di un’energia ferma, bloccata!

 

Quest’anno trasforma le pulizie di primavera in un’occasione di cambiamento per tutti gli ambiti della tua vita e non solo per il tuo guardaroba. Pulisci la tua casa o il tuo ufficio con maggiore consapevolezza, lascia andare ciò che ti ha aiutato ad essere ciò che sei, e accogli ciò che ti aiuta a proseguire in modo positivo la tua crescita personale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA FENG SHUI E RINNOVA IL TUO CORPO E LA TUA MENTE ATTRAVERSO I TUOI SPAZI!

Sei affascinato dal mondo Feng Shui e vuoi rimanere informato sulle prossime novità?
Iscriviti alla nostra community su FB e IG.

Richiedi una consulenza Feng Shui online

Ricerca nel sito

Categorie articoli

Seguimi sui social

I benefici del Feng Shui

I benefici del Feng Shui

Il Feng Shui migliora il nostro benessere psicofisico attraverso la modifica dell’ambiente. Scopri i vantaggi del Feng...

Cosa è il Feng Shui

Cosa è il Feng Shui

Una disciplina antichissima che studia la relazione Uomo-Ambiente e propone interventi per il benessere di chi abita...

error: Il contenuto del sito è protetto da copyright!