Trenini, biancheria rossa, pulizie di fine anno, piani per il futuro: scopri cosa nascondono le tradizioni della notte di San Silvestro e come ti aiutano ad iniziare il nuovo anno con lo spirito giusto.
Nel post “Come addobbare casa per il Natale” abbiamo parlato di come preparare i nostri spazi per la notte del 25 dicembre e del significato che ogni addobbo e ogni colore assume in questo periodo magico dell’anno. Ora che Natale è passato, però, un altro importante momento ci aspetta: la notte di San Silvestro. Vediamo insieme quali sono i simboli legati al 31 dicembre e come sfruttarli a nostro favore per rendere il nuovo anno ricco e sfavillante!
Le pulizie di fine anno
Ne abbiamo già parlato nell’articolo “Cosa significa Decluttering e come ti aiuta a vivere meglio”: se nella tua casa accumuli troppe cose, non hai più spazio per coltivare nuovi stimoli e nuove energie. La notte di San Silvestro e i giorni che ti accompagnano alla fine dell’anno sono il momento migliore per buttare le cose vecchie e prepararti al nuovo che sta arrivando. Molti di noi tra Natale e Capodanno sono in ferie, hanno tempo da dedicare agli affetti e alla casa e, grazie anche al lockdown forzato, possono dedicare qualche ora a selezionare i vari oggetti che abbiamo in casa, buttare quelle rotte o che non ci appartengono più, per creare lo spazio necessario a far entrare il nuovo nella nostra vita, e non solo nel calendario.
La biancheria rossa
Un must della notte di Capodanno è la biancheria rossa. Di pizzo e ricercata, o sportiva e ultracomoda, la biancheria rossa è uno dei simboli di buon auspicio più utilizzati sia dai grandi che dai piccini. Molti lo ignorano, ma la biancheria rossa nasconde una saggezza rituale da non sottovalutare. Il colore rosso è legato all’energia fuoco, il massimo dello Yang, e ci dà una forte spinta di fiducia per il nuovo anno – e in questo 2020 ne abbiamo tutti molto bisogno! A differenza della tradizione, però, secondo il Feng Shui la biancheria dovrebbe essere nera, un colore legato al nostro profondo. Il rosso, invece, è perfetto per giacche, pantaloni e abiti eleganti, meglio ancora se abbinato a quale accessorio visibile e scarlatto che infonde l’energia tutto intorno a noi.
I trenini a ritmo di Samba
Discutibili quanto vuoi, ma i trenini hanno un’energia che va ben oltre il “pepé-pereppé- pepé-pereppé”. Fare un trenino con amici e parenti ricorda la danza dei dragoni cinesi che, con il loro movimento fluido, riportano energia vitale in ogni angolo della casa. Di questi trenini ne esistono tantissime varianti e puoi scegliere la musica di sottofondo che preferisci. Se vuoi portare ancora più energia, oltre a battere le mani festosamente, fatti accompagnare dalla fiamma di una candela, simbolo di luce e rinascita, o dal suono ipnotico delle campane tibetane.
Come in ogni altro rituale, non è tanto importante il “come” si svolge un trenino, ma la consapevolezza e il significato del farlo, l’animo con cui ci si unisce per portare energia in ogni stanza, accogliere il nuovo e lasciare andare il vecchio.
I buoni propositi
Iniziare una dieta, cambiare casa, diventare genitori, trovare un nuovo lavoro o qualsiasi altro progetto tu abbia in mente per il 2021, sono certa che lo annuncerai poco prima della mezzanotte, davanti a parenti e amici, sperando che nei prossimi 12 mesi diventi realtà. Se da una parte i progetti sono sempre una ventata di positività nella nostra vita, il momento in cui dobbiamo iniziare ad agire non deve essere scelto a cuor leggero. Per scoprire quale periodo dell’anno ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo, e quali mesi invece renderanno la tua strada più complessa, prova una consulenza di Date Selection e inizierai i tuoi progetti nei momenti giusti del nuovo anno.